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Garanzia Legale di Conformità

Tutti i prodotti venduti su eApice (marchio di Apice srl) sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo ('Garanzia Legale') per 24 mesi oltre alla consueta garanzia del produttore. L'esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai Centri Assistenza Autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto o sul sito del produttore.

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori (la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto. A coloro che hanno acquistato su eApice e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non corrisponde a quanto dichiarato dal produttore (art. 129 del Codice del Consumo).

Il sitoeApice è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto. 

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

eApice provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.

Per denunciare qualsiasi difetto del prodotto acquistato pressoeApice il consumatore deve esibire la fattura emessa su con Codice Fiscale o scontrino (sono escluse le partite iva) .

 

Per esercitare il diritto alla Garanzia Legale, il cliente dovrà:

  • Inviare una comunicazioneeApice indicando il vizio del prodotto e dimostrando di aver comprato su eApice (mettendo la copia della fattura/ scontrino in allegato);
  • Attendere di essere ricontattati dal servizio Post Vendita con le istruzioni da seguire;
  • Preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell'imballo del prodotto;

A questo punto eApice provvederanno a:

  • Esaminare il prodotto per verificare se il problema sia di facile ed immediata risoluzione o se, al contrario, sussistano evidenti cause di esclusione della Garanzia Legale (ad es. scadenza del termine di copertura, presenza manifesta di danni accidentali o procurati dal consumatore); 
  • Registrare il prodotto ed il Cliente ai fini della gestione del processo di assistenza; 
  • Inviare il prodotto per le opportune verifiche e per le eventuali riparazioni presso un Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso; oppure sostituire il prodotto stesso qualora la riparazione sia impossibile o eccessivamente onerosa;

Esclusioni: sono escluse dal difetto di conformità tutti i software presenti all’interno dei prodotti come da condizioni di utilizzo accettate dai clienti in fase di installazione licenza.

eApice esaminerà il prodotto per riscontrare il vizio di conformità dettagliatamente descritto dal cliente e riproducibile, ed invierà il prodotto al fornitore o al centro assistenza segnalato dal produttore per effettuare la riparazione o la sostituzione del bene a discrezione del produttore, che provvederà entro un tempo congruo dal ricevimento del prodotto, alla riparazione o sostituzione.

 
Ovviamente il Cliente può decidere di far valere la Garanzia del Produttore portando il prodotto direttamente ad un Centro di Assistenza Autorizzato del produttore nei casi di difetti previsti da tale garanzia.
La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di 24 mesi comunque spettante di diritto al consumatore, alle condizioni previste dalla legge.
Durata, estensione territoriale e modalità per far valere tale garanzia sono riportate nell’apposito modulo, redatto dal produttore che si accompagna al prodotto stesso o sul sito del produttore.

 

In caso di acquisto da parte di cliente professionale che non rientra nella categoria sopra, si applica garanzia per vizi della cosa venduta di cui all'art. 1490 e ss. c.c.; l'azione del cliente professionale volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all'art. 1495 c.c.